TI PIACE GUIDARE LA TUA MOTO?

Questa è la prima domanda che faccio ad ogni pilota con cui lavoro.
Perché se è vero che il piacere di guida non si misura con il cronometro,
per abbassare i tempi bisogna aumentare il feeling con la propria moto
e per farlo si parte sempre da li, LE SOSPENSIONI.

REVISIONE FORCELLA E MONOAMMORTIZZATORE

MODIFICA SOSPENSIONI (Tarature Dedicate)

TRATTAMENTI

COMPONENTI SPECIALI

SUPPORTO PILOTI

REVISIONE FORCELLA E MONOAMMORTIZZATORE

Revisionare una sospensione vuol dire ripristinare tutti i componenti di usura garantendo un perfetto funzionamento meccanico come in origine.

A seguito di un accurato smontaggio, tutti i componenti vengono scrupolosamente puliti e controllati, steli ed aste vengono lucidati per ripristinare e migliorare la scorrevolezza, vengono sostituiti l’olio, le tenute ed o-ring interessati allo smontaggio e tutti i componenti usurati o danneggiati (boccole, fasce, tamponi, ecc..)

Nonostante in questo caso non si intervenga modificando componenti o tarature, tutte queste attenzioni spesso restituiscono un feeling maggiore rispetto alla sospensione originale. Questo principalmente per 3 fattori, in primis l’impiego di ricambi originali o after market di altissima qualità che garantiscono un miglioramento della scorrevolezza , in secondo luogo l’attenzione maniacale nelle fasi di assemblaggio dei componenti, aspetto spesso sottovalutato, ed infine la regolazione dell’assetto generale della moto (registri di regolazione idraulica e sag) che spesso non viene fatto sulle moto originali.

MODIFICA SOSPENSIONI

La Modifica di una sospensione consiste nel modificare le caratteristiche del funzionamento, consentendo di migliorare la risposta della sospensione rispetto allo stile di guida del pilota, le sue caratteristiche fisiche e le tipologie di terreno. Le sospensioni originali dovendosi adattare ad una fascia molto ampia di persone e di condizioni, è difficile che possano rispondere alle esigenze del singolo pilota e spesso la testimonianza è che a parità di moto e sospensioni, due piloti possono avvertire delle sensazioni diametralmente opposte.

Spesso la mancanza di feeling è dovuta al carico delle molle non indicati per il peso pilota, una taratura con poco sostegno, troppo sostegno o ancora dalla mancanza della scorrevolezza che impedisce alla sospensione di copiare bene il terreno.

Questa lavorazione è assolutamente personalizzata e differente per ogni pilota e comprende la Revisione della sospensione, la modifica della taratura idraulica e in alcuni casi il precarico delle molle principali. Un accurato assemblaggio e l’ attenzione per limitare gli attriti fra i vari componenti, garantiscono un ottima scorrevolezza e precisione nella regolazione delle vostre sospensioni.

TRATTAMENTI

Il trattamento dei componenti è un aspetto TECNICO e che può anche migliorare il lato estetico della vostra moto. Ognuno di questi trattamenti ha un suo specifico obbiettivo come la riduzione degli attriti, la resistenza meccanica e la durata nel tempo, per questo lavoro unicamente con aziende d’eccellenza nel settore senza compromessi sulla qualità.

I trattamenti che propongo sono i seguenti:

- Anodizzazione dura a spessore
- Anodizzazione tecnica componenti
- DLC
- AlTin
- Tin

Queste tipologie di trattamenti vengono utilizzati nelle sospensioni Factory che impiego nei campionati Mondiali delle diverse discipline.

COMPONENTI SPECIALI

Sono disponibili svariati componenti e parti speciali per forcella o ammortizzatore . Ho scelto fra le migliori marche presenti sul mercato, testandoli personalmente in diversi campionati, così da poter essere pronto per ogni tipo di richiesta da parte del cliente e dove ho la necessità, realizzo prototipi di alcuni componenti.

In molti casi sono necessari per migliorare ulteriormente le performance delle vostre sospensioni.

SUPPORTO PILOTI

Non esiste una ricetta miracolosa per “la sospensione perfetta”. Ogni rider è unico, ha una sua sensazione ed un suo stile di guida.

Il mio compito, oltre al colpo d’occhio di come è posizionato il rider in sella alla moto, è interpretare le sensazioni che il pilota vuole esprimere tramite le parole, definire le sensazioni che sta cercando dalla moto e suggerire degli interventi che possano rispondere alle sue richieste.

UTILIZZO INOLTRE LE MIGLIORI ATTREZZATURE DISPONIBILI

Simulatore ammortizzatori per poter valutare in definitiva il funzionamento della sospensione prima del montaggio
Macchina del vuoto per ripristinare i livelli di olio nei monoammortizzatori con tecnologia vacuum
Tester K molle

UTILIZZO INOLTRE LE MIGLIORI ATTREZZATURE DISPONIBILI

Simulatore ammortizzatori per poter valutare in definitiva il funzionamento della sospensione prima del montaggio
Macchina del vuoto per ripristinare i livelli di olio nei monoammortizzatori con tecnologia vacuum
Tester K molle